per sostenere il progetto " Fondazione Pietro Alò" contatta info@fondazionepietroalo.com

Principali iniziative avviate dal Comitato:

“la follia degli onesti: per una causa giusta è giusto battersi, sempre…”

in programmazione...
  • sarà pubblicata la tesi di laurea di Pietro: Il caporalato nella tarda modernitàla trasformazione del lavoro da diritto sociale a merce”. Tema sempre attuale, purtroppo. E’ una trattazione, anche accademicamente impegnativa, di un fenomeno solo apparentemente residuale e arcaico. In realtà anticipatore delle tante forme di riduzione delle tutele e di compressione dei diritti dei lavoratori faticosamente conquistati negli sessanta e settanta.

• sarà ripubblicato, con aggiornamenti e arricchimenti, “Lo zingaro e il comunista – ritratto di Pietro Alò”. Sono tanti i luoghi che quel testo non ha potuto raggiungere per esaurimento della prima tiratura.

Scopo della Fondazione è ricordare Pietro e tenere viva la sua idea di politica: dalla parte degli ultimi, per il loro riscatto sociale e civile, perché diventino protagonisti del loro destino